Storage

Una riserva di energia

Che si tratti di grandi impianti, centrali elettriche o piccoli sistemi domestici, gli impianti fotovoltaici hanno bisogno di adeguati sistemi di accumulo di energia per sfruttare al massimo il proprio potenziale produttivo, chiamati anche energy storage systems.

Durante le ore di produzione, infatti, l’impianto può fornire energia per quantità molto superiori al consumo immediato. È quindi auspicabile immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per poterla utilizzare quando l’impianto non produrrà o produrrà di meno. Come le altre fonti rinnovabili, il flusso di lavoro del fotovoltaico è per sua natura intermittente e non perfettamente prevedibile, rendendo così necessario accumulare energia per garantirne la disponibilità costante, continua e “stabile” alle utenze di casa.

Fotovoltaico

Tre tecnologie per il risparmio

Le batterie utilizzate nel fotovoltaico sono generalmente di tre tipi, ciascuno dei quali si caratterizza per un’efficienza energetica differente:

  • batterie al piombo acido, con efficienza del 75 – 80%
  • batterie ad alta temperatura, con efficienza del 85 – 90%
  • batterie agli ioni di litio, con efficienza maggiore del 90%

Le batterie al piombo acido tradizionali hanno costi molto contenuti e sono facili da produrre. Tuttavia, offrono una vita utile ridotta, bassa efficienza energetica e lunghi tempi di ricarica (8-16 ore). Sono utilizzate nei sistemi fotovoltaici di piccola taglia, ad esempio per l’illuminazione stradale, le baite, i camper o le isole di ricarica dei veicoli elettrici.

Le batterie ad alta temperatura hanno il vantaggio di essere efficaci indipendentemente dalla temperatura esterna; per questo, assicurano rendimenti energetici e un’aspettativa di vita molto superiori rispetto alle batterie al piombo.

Le batterie agli ioni di litio vantano la maggiore efficienza energetica, una lunga vita utile e una minima manutenzione. I costi di produzione, tuttavia, sono piuttosto alti. Un limite che si aggiunge alla sensibilità, alla temperatura esterna e alla necessità di speciali circuiti di ricarica.

contatti-smartee
800.754114
info@smartee.it

Torna alle altre tecnologie