Le pompe di calore

Cos’è una pompa di calore?

Praticamente un frigorifero che funziona al contrario.

In un frigorifero, il calore viene estratto dall'interno ed espulso verso l’esterno. Una pompa di calore, sfruttando lo stesso principio, fa l'esatto inverso: estrae il calore da una fonte naturale, sia essa aria, acqua o terra, e lo trasporta all’interno dell'edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

Come funziona?

Nel ciclo di una pompa di calore, un gas assorbe calore dalla fonte naturale e, a seguito di una compressione che ne innalza la temperatura, lo cede all'impianto di riscaldamento. L'energia resa all'impianto è da 3 a 6 volte maggiore di quella spesa dal compressore.

Pompe di calore
Le pompe di calore di Smartee

Quando ti conviene?

Utilizzando l’energia gratuita, ecologica e rinnovabile di suolo, acqua e aria, le pompe di calore costituiscono la soluzione ideale per ridurre i consumi e le emissioni di CO2 e, al contempo, preservare il pianeta.

Per l’installazione di una pompa di calore è indispensabile valutare accuratamente la tua casa e i suoi fabbisogni termici: il sistema funziona in modo ottimale in abitazioni nuove, con impianti a pavimento o a radiatori a bassa temperatura. Nel caso di riqualificazione di un impianto tradizionale, l’isolamento termico dell’edificio dovrà essere adatto a contenere le dispersioni termiche e ad abbassare la temperatura di funzionamento dei radiatori esistenti.

Come sceglierla?

Sulla base di un bilancio termico, puoi installare una pompa di calore monovalente o bivalente: nel primo caso, la pompa è l’unico generatore di calore; nel secondo, un generatore a supporto è presente nell’impianto. Ti consigliamo la modalità monovalente se pensi di installare la pompa in una nuova costruzione, ben isolata e situata in una zona climatica non particolarmente rigida. La modalità bivalente, invece, può essere utilizzata nel caso di climi molto freddi o di rammodernamenti dove fabbisogni energetici più elevati rendano conveniente un generatore di calore di supporto.

contatti-smartee
800.754114
info@smartee.it

Torna alle altre tecnologie