Le pile a combustibile

Che cosa sono le fuel cell?

Le pile a combustibile sono dispositivi elettrochimici che permettono di ottenere elettricità e calore in co-generazione direttamente da sostanze specifiche, in genere idrogeno e ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica, sfruttando membrane che separano le cariche elettriche con un elettrolita a ossido solido.

Perché convengono all’ambiente?

Le pile a combustibile vantano un ridottissimo impatto ambientale, sia quanto a emissioni gassose sia quanto a inquinamento acustico. Ciò permette di collocare gli impianti anche in aree residenziali, rendendo il sistema particolarmente adatto alla produzione di energia elettrica distribuita, e di tagliare le emissioni domestiche di anidride carbonica e di ossido di azoto almeno della metà rispetto alle migliori caldaie a condensazione (70 mg/kWh). Nel complesso puoi ottenere un risparmio energetico medio del 25%.

Pile a combustibile
Le pile a combustibile di Smartee

Perché convengono alla tua casa?

Le celle a combustibile presentano caratteristiche energetiche e ambientali tali da renderne potenzialmente vantaggiosa l’adozione anche domestica:

  • Hanno un rendimento elettrico elevato, con valori oscillanti dal 40-48% per gli impianti con celle a bassa temperatura fino a oltre il 60% per quelli con celle ad alta temperatura.
  • Permettono di ottenere elettricità e calore in co-generazione: il calore co-generato può essere disponibile a diversa temperatura, in forma di vapore o acqua calda, e impiegato per usi sanitari e condizionamento di ambienti.
  • Ti consentono di ridurre le bollette del 25-35%.
  • Rendono disponibili soluzioni di microgenerazione pulite in centri storici, ospedali, scuole e contesti dove le rinnovabili sono difficili da introdurre a causa dei vincoli paesaggistici.

contatti-smartee
800.754114
info@smartee.it

Torna alle altre tecnologie