La nostra mission

Mission

L’energia è ovunque.
Permea ogni cosa e ogni forma di vita sul pianeta, anche quella dell’uomo. Abbiamo bisogno di energia per svolgere tutte le nostre attività primarie, come riscaldare le nostre abitazioni, alimentare le macchine domestiche e mantenere produttive quelle industriali. Perfino il nostro corpo funziona grazie a continue trasformazioni energetiche.

Ogni giorno scambiamo energia.
La vendiamo e la compriamo sia nella sua forma più intangibile, cioè quella elettrica o termica, sia nella forma materiale degli idrocarburi. Lo sfruttamento delle riserve fossili, tuttavia, ha prodotto – e continua a farlo – emissioni inquinanti tali da sconvolgere in modo quasi irreversibile l’equilibrio climatico. Solo attraverso la cooperazione di tutti sarà possibile imprimere una decarbonizzazione progressiva che garantisca la sopravvivenza dei diversi ecosistemi terrestri.

In Italia il mercato dell’energia è stato gradualmente liberalizzato.
Oggi milioni di clienti hanno la libertà di scegliere i propri fornitori di elettricità e gas. Tuttavia, l’opacità informativa del sistema ne ha fortemente limitato lo sviluppo. Nonostante l’ingente sforzo regolatorio messo in campo dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e i Servizi Idrici (AEEGSI), in quasi 10 anni di liberalizzazione solo il 30% delle utenze domestiche è passato dal servizio di maggior tutela al mercato elettrico retail.

Noi di Smartee

Riteniamo che l’energia debba essere liberata, non liberalizzata.
Liberata dal concetto stesso di mercato, trasformando il tradizionale consumatore passivo in prosumer attivamente coinvolto in tutte le fasi di creazione, produzione, distribuzione e consumo.

Lavoriamo a un futuro di energia verde, democratica e condivisa.
Ce lo chiede l’Obiettivo 7 per lo Sviluppo Sostenibile definito dalle Nazioni Unite: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

Abbiamo la speranza di realizzare una nuova era sostenibile, evitando la catastrofe del cambiamento climatico. “Disponiamo delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, e delle linee guida per renderlo possibile. Ora la questione è: siamo disposti a riconoscere le opportunità economiche che ci attendono e a trovare la determinazione per coglierle in tempo?”. (Jeremy Rifkin)

La nostra mission

Scegli Smartee.

We are energy saving heroes.