Generazione elettricità


Gli elettrodomestici che conservano il nostro cibo o che lo cuociono, gli smartphone che sono sempre nelle nostre tasche, persino l’auto che guidiamo: molti oggetti che ci accompagnano nella nostra quotidianità hanno bisogno di elettricità per funzionare.
La corrente elettrica è un bene prezioso. Tuttavia, spesso tendiamo a sottovalutarne l’importanza, abituati come siamo ad averla qui e subito dopo aver premuto un semplice interruttore.
Eppure, perché questa “magia” si ripeta ogni giorno in milioni di case, è necessario un complesso lavoro di produzione.

Generazione elettricità

Uno sguardo all’insieme…

Due terzi dell’energia elettrica generata in Italia arriva dalle centrali termoelettriche che bruciano combustibili fossili. Il resto, circa il 37% del totale (120 mila GWh), proviene da fonti rinnovabili, di cui la metà dalla produzione idroelettrica. L’energia fotovoltaica è al secondo posto tra le rinnovabili più utilizzate, con circa 22 mila GWh generati nel 2014, seguita dalla combustione delle biomasse, dall’eolico e dal geotermico.

La produzione di energie da fonti rinnovabili è cresciuta esponenzialmente in Italia. La quota sul totale del consumo nazionale è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni e assai superiore alla media europea, con una leggera flessione solo nel 2015, causata principalmente delle scarse piogge che hanno reso meno produttive le centrali idroelettriche. Nella classifica dei Paesi europei con la quota più alta di energia rinnovabile prodotta sul totale dei consumi, l’Italia è davanti a tutti i grandi Paesi: Germania, Francia e Regno Unito.

… e alla piccola scala

La domanda elettrica di un’abitazione si attesta sui 2700 kWh all’anno. Per produrre una simile quantità, sono necessari 1600 barili di petrolio, con la conseguente emissione di 1350 kg di CO2. È evidente che passare alle rinnovabili per integrare il tuo fabbisogno energetico riduca sensibilmente il tuo impatto sull’ambiente, nonché l’impatto della spesa energetica sul tuo budget domestico.

Ti offriamo assistenza nella progettazione di impianti per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili e di interventi di risparmio energetico per la tua casa. Scopri le nostre soluzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici, eolici, solari termodinamici, pompe di calore e pile a combustibile. Scopri tutte le nostre tecnologie

Qualche domanda?
contatti-smartee
800.754114
info@smartee.it